giovedì 9 giugno 2016

Lanterna delle Meraviglie per #AliceLook


Lewis Carrol era indubbiamente un uomo dalla mente incredibilmente acuta ed è la prova che la razionalità della matematica e della logica possono convivere felicemente con la fantasia più pura e sfrenata. Penso che non crederebbe ai suoi occhi se oggi vedesse l'enorme successo e l'incredibile influenza che la sua Alice ha ottenuto. Direi che li porta davvero bene questi 151 anni!

Adoro questa storia! Mi piace l'assurdità di ogni singolo dettaglio e mi piace la facilità con la quale si riesce ad entrare nei personaggi e nelle ambientazioni, nonostante siano totalmente irreali. Mi piace il periodo in cui la storia è ambientata: quelle tazze da tè vittoriane e quei vestiti ottocenteschi, resi ancora più stravaganti e colorati. Mi piace che il bene e il male non esistono o non sono mai davvero definiti, come avviene, invece, per la quasi totalità delle altre storie per bambini, dove il bene vince sul male in maniere che, personalmente, reputo poco giustificabili, spesso.
Ebbene, fatta questa entusiastica premessa, veniamo ad oggi. E' da poco uscito nei cinema Alice Attraverso lo Specchio, sequel del primo Alice in Wonderland. A parte il fatto che l'ho trovato meraviglioso, anche più del primo (ovviamente sono di parte), è stato una bella fonte d'ispirazione per tanti... e anche per me.

La Disney ha indetto un concorso dal nome #AliceLook: consisteva nel creare un look o un accessorio ispirato ai personaggi del nuovo film.
Nel frattempo io avevo iniziato, già da qualche giorno, a lavorare su una lanterna che rappresentasse una casa tipica di Sottomondo. Tazze da tè, carte da gioco e scacchi, orologi, chiavi e l'immancabile cappello  sbilenco del Cappellaio. E' nata in questo modo una casetta più unica che rara, partendo da un vasetto di vetro rivestito di pasta di mais con un bel cappello a fare da tetto.
All'interno una candela permette di illuminare le finestre dando l'impressione che un piccolo esserino vi abiti.

Ho deciso di partecipare al concorso appena qualche ora prima della sua chiusura (come al solito sono indecisa fino all'ultimo minuto) e inaspettatamente la mia lanterna si è piazzata in top ten! Posizione n°9, di 40 selezionati, su quasi 600 partecipanti!!!
Una bellissima e grande soddisfazione, visto che sono sempre molto severa con le mie creazioni!

Nessun commento:

Posta un commento