giovedì 27 novembre 2014

Collane Agata

Le pietre dure sono una presenza costante nelle creazioni fatte a mano; sono il grande e apprezzato anello che congiunge gioielli e bigiotteria.


L'agata è un minerale silicato, una varietà di quarzo caratteristica per le sfumature su molte tonalità di colori. Si trova spesso anche colorata artificialmente, ma non meno bella dell'agata naturale. E' una pietra legata alla tranquillità e all'equilibrio, probabilmente per via delle curve concentriche da cui è costituita, piegate le une sulle altre come leggerissima seta.


La fetta è una delle forme più tipiche sotto cui troviamo l'agata in commercio, accanto a perle, monili e cabochon. Manipolarla non è semplice, tuttavia è indubbio come conservi l'innata eleganza, qualsiasi sia il suo utilizzo. Ho preferito lasciarla al naturale, senza saldature o telai a sostenerla, un semplice foro a cui legare dei sinuosi giri di alluminio, che armonizzano perfettamente con la silhouette delle sfumature interne. Il ciondolo così composto, già di per sé fine, l'ho abbinato ad un cordoncino di cuoio, che spezza l'apparente serietà della pietra dura, per essere indossata ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento